Calcio: nell’ottava giornata del campionato regionale di Eccellenza giocata nel turno infrasettimanale di ieri, il Fondi torna sconfitto 1-0 dalla trasferta di Zagarolo vedendo così aggravarsi la propria situazione in classifica. La squadra rossoblù è ora, infatti al quintultimo posto.Una sconfitta pesante per la formazione fondana visto che ora vede allontanarsi in classifica proprio lo Zagarolo, guidato da Manrico Berti, compagine attualmente distante cinque punti e con la corsa alla salvezza che comincia a farsi difficile.
La sfida di Zagarolo si è decisa nella prima frazione con un Fondi che non aveva un approccio felice al match, complice anche la gran partenza dello Zagarolo che al 9’ colpiva il palo con Tiengo, mentre al 14’ si portava in vantaggio al termine di un’azione iniziata da una conclusione di Di Donato che deviata dalla difesa rossoblu, arrivava nelle parti di Tiengo che batteva Assogna in uscita.
Il Fondi cercava di reagire nel corso della prima frazione, provando a raggiungere il pareggio. Al 30' conclusione di Maglitto che deviata da un difensore, terminava fuori di poco. Sempre Maglitto al 40’ si creava un’altra occasione da rete, ma il tiro veniva parato da Cecchetti.
Nella ripresa il tecnico del Fondi Pier Paolo Lauretti faceva entrare Giuffrida al posto di uno spento Cortani. Un ingresso che vitalizzava l’attacco del Fondi che iniziava così a creare diverse occasioni per il pareggio. Al 68’ Maglitto su punizione dal limite sembrava indirizzare la sfera in rete, ma sulla traiettoria c’era Monforte che deviava il tiro facendo terminare la palla fuori. Al 70’ ci provava ancora Monforte su punizione ma stavolta la sfera si perdeva di poco a lato. Al 77’ il Fondi andava vicinissimo al pareggio con Larrosa che lasciava partire una conclusione dal limite dell’area che colpiva il palo a Cecchetti battuto. Il Fondi insisteva ed all’83’ costruiva un'altra trama pericolosa con una punizione di Grana dai trenta metri che costringeva Cecchetti in angolo. Sfortunata era la formazione rossoblu quando all’87’ colpiva il secondo montante della gara con Maglitto che al termine di un’azione personale concludeva sulla traversa. Epilogo amaro per il Fondi che chiudeva la gara in dieci per l’espulsione di Grana al 92’ per fallo di reazione, e soprattutto lasciava una vittoria pesante allo Zagarolo che ha monetizzato alla perfezione il gol di vantaggio e la prima parte di gara giocata bene. Al contrario del Fondi che, dopo una partenza, ma anche un approccio alla gara non dei migliori, meritava senz’altro, per le occasioni create, un risultato diverso.
Ora il Fondi, che resta quintultimo in classifica a quota 27 punti, vede compromettersi le proprie possibilità di raggiungere la salvezza diretta, visto che la posizione attuale di classifica le imporrebbe di disputare i play out.
Articolo
a cura di G. Mattei
pubblicato il 28/02/2008 Ore 13:39