Si terrà quest'oggi, sabato 2 agosto alle ore 18:00 l'inaugurazione della mostra delle opere recenti di Alessandro Nocentini, noto pittore Fiorentino.La personale dell'apprezzato artista toscano sarà in esposizione tutti i giorni, dalle ore 18:30 alle 22:30 presso il Castello Baronale di Fondi, fino al prossimo 12 agosto.
Quest'oggi in particolare, in occasione dell'inaugurazione, intorno alle ore 20:30, Nocentini stamperà con un torchio calcografico alcune acqueforti, spiegando la tecnica dell'incisione ai presenti.
Alessandro Nocentini, il “toscano di esatta parlata” come lo ha definito Raffaele Monti in un saggio del 1982, è un pittore ed incisore che dal giorno della sua prima personale a Firenze nel 1972, ha compiuto una rapida scalata al successo presenziando ogni anno nelle principali rassegne nazionali ed internazionali di grafica.
Partendo dall'astratto agli esordi della sua carriera, Nocentini si è poi spostato, attraverso l'iperrealismo, verso la sperimentazione delle tecniche incisorie e verso una pittura che si concentra sul segno, volto a rappresentare singoli oggetti decontestualizzati dal reale.
La pittura del noto artista Fiorentino, con tutta la sua poetica e l'infinita possibilità di interpretazione, sarà quindi presente in questi giorni al Castello Baronale, un grande onore per la città di Fondi che potrà giovare della presenza di un grande pittore che ha esposto in tutto il mondo, dalla Spagna alla Germania, dagli Stati Uniti al Giappone.
Il Catalogo è disponibile presso la Galleria d' Arte “La Portella”, in via Vacca n° 22 a Fondi, tel. 0771 532144.
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 02/08/2008 Ore 13:56