La Regione ha annunciato larrivo di ingenti risorse finanziarie destinate in particolare alla viabilit e al trasporto ferroviario.Per quanto riguarda la prima, sono stati stanziati tre milioni e mezzo di euro per il tratto Roma-Latina della Pontina e ben 19 milioni per la stessa Pontina e la Flacca nel tratto Latina-Terracina-Fondi-Formia. I primi cantieri dovrebbero aprire gi a gennaio e lo stanziamento finalizzato a lavori di ammodernamento, rifacimento e miglioramento della viabilit su alcune delle arterie considerate tra le pi pericolose dItalia. A realizzarli sar l'Astral, la societ concessionaria della rete stradale regionale. I primi interventi riguarderanno la Pontina, dove sar migliorata la pavimentazione in varie tratte, adeguata la segnaletica stradale e saranno costruite rotatorie. L'avvio dei lavori stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, oltre al presidente della Regione Piero Marrazzo, l'assessore ai lavori pubblici Bruno Astorre e il presidente, appunto dellAstral, Giovan Battista Giorni. Le rotatorie - ha detto Marrazzo salvano letteralmente vite umane e la sicurezza sulle strade un obiettivo del Paese e non solo del Lazio, perch un segnale di civilt. Marrazzo ha aggiunto che gomma e ferro devono correre parallelamente, ma il ferro la strategia per il 2015. Su questo lanciamo una sfida al Governo e alle Ferrovie che stanno andando troppo lentamente. Proprio a favore del trasporto ferroviario la stessa Regione ha infatti previsto uno dei principali investimenti inseriti nella finanziaria 2008. Uno stanziamento di ben 250 milioni di euro in tre anni per far fronte ai problemi legati al cosiddetto pendolarismo. Queste risorse sono destinate in particolare al potenziamento della tratta Roma-Latina-Fondi-Formia. Le risorse saranno utilizzate per lacquisto di nuovi mezzi pubblici di trasporto e lammodernamento della rete ferroviaria regionale. Il disegno di legge della finanziaria, approvato allunanimit dalla giunta ma ora atteso dallesame nella relativa commissione ed ovviamente nel consiglio regionale, prevede come punti di riferimento proprio il potenziamento del trasporto pubblico, oltre alla copertura dei disavanzi della sanit del 2006 e 2007 e la definizione di nuove politiche sociali a sostegno delle fasce sociali pi svantaggiate. Nonostante le sfavorevoli condizioni dovute al debito ereditato e alla necessit di contenere le spese, non ci sar alcun aumento fiscale a carico dei cittadini laziali ha evidenziato, fra laltro, lassessore al bilancio Luigi Nieri.
Articolo
a cura di la Redazione
pubblicato il 04/12/2007 Ore 14:44