Torna dattualit, tra le polemiche, la questione delladeguamento della Pontina nel tratto Roma-Latina. Ieri stato infatti annunciato che lapposita commissione tecnica di architetti e ingegneri, nominata dalla Regione Lazio per valutare la miglior soluzione progettuale, ha scelto, seppur a maggioranza, quella della trasformazione in autostrada dellattuale arteria.Si punta, per la precisione, ad unautostrada a pedaggio con due corsie per ogni senso di marcia, a cui affiancare due complanari a percorrenza gratuita, anchesse di due corsie per senso di marcia. Unopera che dovrebbe vedere i primi cantieri aperti nel 2008 e di cui si prevede un costo di due miliardi e 81 milioni di euro, con circa il 40 per cento a carico del pubblico e il restante a carico dei privati, cui poi sarebbe affidata in concessione. Questa soluzione, cui si accompagnerebbe anche la realizzazione della bretella Cisterna-Valmontone e dunque un collegamento con lAutostrada A1, stata per clamorosamente criticata da autorevoli rappresentanti della maggioranza regionale di centrosinistra. Sono stati in particolare lassessore al bilancio Nieri, esponente di Rifondazione Comunista, e quello allambiente Zaratti, esponente dei Verdi, a parlare di unopera dannosa e sbagliata, insostenibile sia per quanto riguarda limpatto ambientale che per laspetto economico-finanziario. A loro hanno seccamente replicato sia lUdeur che la Margherita regionali, confermando dunque una sostanziale divisione tra le varie anime dellUnione che il presidente della giunta Marrazzo dovr cercare in qualche maniera di sanare. Anche perch il 28 marzo in programma la costituzione della societ mista Regione-Anas cui sar affidata proprio la realizzazione di questa infrastruttura. Intanto non si sono fatti attendere i prevedibili commenti negativi da parte degli esponenti politici e istituzionali di centrodestra della provincia di Latina, gi in aperta polemica con la Regione relativamente ai pi svariati argomenti: dallaeroporto alla sanit, dalla gestione dei rifiuti ai distretti della nautica e dellagroalimentare. Lassessore provinciale alle attivit produttive Silvio DArco parla per esempio di unaltra smentita per il presidente Marrazzo dopo la firma del cosiddetto Progetto Latina, il protocollo dintesa sottoscritto qualche giorno fa con lobiettivo proprio di un rilancio socio-economico del territorio pontino. Marrazzo e la sua coalizione di sinistra dice DArco sono fortemente uniti nella gestione del potere ma divisi su tutte le scelte strategiche. Cos, dopo laeroporto, anche lautostrada Roma-Latina si impantanata per le contrapposizioni tutte interne al centrosinistra. Praticamente sulla stessa lunghezza donda, il consigliere regionale di Forza Italia Romolo Del Balzo, entrato alla Pisana, lo ricordiamo, dopo che il fondano Claudio Fazzone stato eletto come noto senatore. Del Balzo parla di ennesimo bluff e, sottolineando i sempre crescenti problemi di coesione allinterno della maggioranza che governa la Regione, a nome del suo partito si dice pronto al dialogo e alla collaborazione per adottare finalmente provvedimenti concreti e tempestivi a favore di questo territorio.
Articolo
a cura di la Redazione
pubblicato il 22/03/2007 Ore 18:47