Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha tenuto nella mattinata odierna presso la sala convegni del Castello Caetani una conferenza stampa per illustrare il Piano di comunicazione integrato della Citt di Fondi, programmato dallAmministrazione comunale per evidenziare a livello multimediale le specificit cittadine in ambito culturale, paesaggistico ed enogastronomico al fine di generare positive ricadute turistiche e valorizzare leconomia cittadina.Nel corso dellincontro con gli operatori dellinformazione il Sindaco ha precisato che allimpegno dellAmministrazione comunale nella definizione di strategie che possano influire significativamente su un necessario rilancio delleconomia e sulla valorizzazione delle potenzialit della citt di Fondi deve affiancarsi un rafforzamento del senso di responsabilit collettiva, che tramuti lorgoglio della Fondanit in risultati concreti, con una positiva ricaduta dimmagine ed economica: E necessario ha affermato De Meo il coinvolgimento del singolo cittadino, degli imprenditori e delle Istituzioni: tutti hanno il dovere di impegnarsi per raggiungere tale obiettivo, facendo squadra con lobiettivo di rilanciare limmagine della citt, puntando sulla qualit dei servizi e sul coinvolgimento di tutti gli operatori del mondo del turismo e della cultura. Fondi merita di riacquisire quel ruolo che le spetta per cultura, peculiarit paesaggistica, enogastronomia e fine accoglienza. Alle nostre spalle ci sono la storia, le tradizioni, la cultura di una grande citt e di una comunit coesa. Riscoprire lorgoglio del passato condizione necessaria per guardare con fiducia al futuro.
Lo strumento individuato dallAmministrazione comunale una promozione adeguata, allo scopo di attrarre visitatori e trasformare i beni stessi in risorsa a vantaggio del territorio.
Nei suoi primi due anni di attivit ha proseguito il Sindaco lAmministrazione ha investito opportune energie in questa nuova e necessaria operazione di promozione cittadina. Tra le attivit citate da De Meo, la realizzazione di un breve documentario diffuso nellinverno scorso sulle reti della piattaforma SKY e su alcuni portali internet nazionali ed internazionali; nuovi cartelloni turistici sulle strade ad alto flusso veicolare come la via Flacca, che saranno ulteriormente implementati; la pubblicizzazione di una guida multimediale turistica della citt, inserita nel Progetto Turismo Riviera dUlisse, scaricabile gratuitamente sui telefonini di nuova generazione, che consente di accedere a testi, foto e video delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di Fondi ed avere preziose indicazioni su strutture ricettive, parcheggi, etc.
Per la primavera 2012 si deciso di imprimere al progetto una maggiore accelerazione programmando un nuovo Piano di comunicazione della Citt di Fondi, anche grazie al sostegno convinto di alcuni partner che hanno sposato liniziativa, convinti della sua bont ed efficacia: Camera di Commercio di Latina, Banca Popolare di Fondi, Mercato Ortofrutticolo di Fondi, CREIA ed i Parchi degli Ausoni ed Aurunci.
Siamo convinti ha inoltre affermato De Meo che questa prima iniziativa possa costituire un incitamento affinch tutti gli attori del territorio acquistino consapevolezza delle giuste motivazioni di tale progetto affinch a Fondi si rafforzi la fiducia, si percepisca limportanza di impegnarsi in un comune obiettivo per creare le basi di un idoneo sviluppo turistico ed imprenditoriale del nostro territorio.
Il Piano di comunicazione articolato ad ampio raggio, con una copertura a stampa, televisiva e su internet. Nelle scorse settimane sono state effettuate riprese televisive nella nostra citt per realizzare due puntate della rubrica Week End (della durata di 30 ciascuna) che andranno in onda sul canale satellitare Marcopolo n414 del decoder SKY per un totale iniziale di n8 messe in onda, ma allo studio la possibilit di successive repliche nelle prossime settimane. Questa la programmazione: 1 Puntata: Sabato 7 Aprile, ore 8:30, 12:30, 20:30, 00:30; 2 Puntata: Sabato 14 Aprile, ore 8:30, 12:30, 20:30, 00:30. Le due trasmissioni racconteranno in sintesi il paesaggio di Fondi il Lago, il litorale, lAbbazia di San Magno, lantica via Appia, i beni storico-architettonici del centro storico ma punteranno anche alla valorizzazione enogastronomica soffermandosi ad esempio sulla produzione della salsiccia e della mozzarella e culinaria, con la preparazione di piatti tipici da parte di chef locali individuati dalla redazione TV. Week End un format televisivo con circa 2.000.000 di contatti mensili che permette di scoprire le destinazioni italiane dove trascorrere un gradevole fine settimana.
Nei prossimi giorni programmata inoltre la registrazione negli studi TV di Roma di una puntata di Casa Alice, trasmissione in onda sul canale satellitare Alice della piattaforma SKY che propone approfondimenti su gastronomia, prodotti tipici e ricette delle buone tradizioni regionali, invitando a conoscere lItalia attraverso le sue specificit culinarie. Nel corso della puntata una rubrica sar dedicata a Fondi, con la presentazione di alcuni genuini prodotti tipici del territorio commercializzati nel Centro Agroalimentare allIngrosso di Fondi e la preparazione di un piatto tipico fondano.
Nelle scorse settimane sul sito internet www.marcopolo.tv (95.000 utenti unici mensili, con circa 500.000 pagine visitate ogni mese) stato pubblicato un articolo con photogallery che promuoveva alcune bellezze storico-architettoniche di Fondi, tra cui la Giudea, e alcuni appuntamenti culturali.
Contemporaneamente sul medesimo sito internet apparsa una manchette-rotation, ovvero un link, allo scopo di favorire una ulteriore diffusione del nuovo local brand della Citt di Fondi, intesa come luogo ospitale e ricco di opportunit di benessere, approfondimento culturale, riscoperta dei piaceri della buona tavola, svago.
Nei mesi di Aprile e Maggio, sulla rivista di turismo Marcopolo (215.000 lettori medi a numero) sar presente una pagina pubblicitaria in 4 colori sulla Citt di Fondi, nella prima delle quali si promuove un weekend turistico-culturale. Inoltre, sul numero di Giugno della medesima rivista sar pubblicato un redazionale che promuover un ulteriore weekend, invitando i lettori a trascorrere alcuni giorni di soggiorno a Fondi potendo godere di appuntamenti culturali di notevole interesse e di opportunit gastronomiche. I ristoranti della citt, infatti, sono invitati in tali occasioni a proporre ai clienti men tipici con piatti caratteristici della cucina tradizionale fondana. Il weekend sar parallelamente promosso sui mass media con una campagna di comunicazione curata direttamente dal Comune di Fondi, che comprender comunicati stampa, spot e interviste.
Coloro che, invogliati da questa campagna promozionale ad ampio raggio, soggiorneranno a Fondi nei prossimi mesi avranno lopportunit di scoprire o approfondire la conoscenza della citt grazie alla nuova guida turistica Vivere & Conoscere Fondi, promossa dallAmministrazione comunale, che racchiude una breve presentazione storica della citt. La guida stata ideata al fine di guidare i visitatori attraverso innovativi ed agili percorsi pedonali, ciascuno dei quali consente di godere delle peculiarit delle bellezze storico-architettoniche cittadine del centro storico. Lagile pubblicazione si conclude con una sezione aggiuntiva dedicata ai luoghi di particolare interesse siti al di fuori delle antiche mura, come lAbbazia di San Magno, lantica via Appia, la chiesa di San Giovanni Gerosolimitano. La guida, di cui saranno stampate alcune migliaia di copie, concepita come strumento informativo anche per i turisti stranieri e sar infatti disponibile in edizione inglese e tedesca.
Nei prossimi mesi ha concluso il Sindaco De Meo non escludiamo di proseguire nella promozione di Fondi con iniziative analoghe, facendo gioco di squadra con enti e imprenditori del territorio che vorranno concorrere alla valorizzazione turistica della nostra citt.
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 06/04/2012 Ore 13:11