E' stata una gara sensazionale quella giocata dai ragazzi fondani che hanno regalato alla Virtus Fondi una strameritata salvezza.Una salvezza che per la società è come la vittoria del campionato dato che il tutto non è cominciato nel migliore dei modi. Ripescata ad un mese dall'inizio del campionato nel girone G che da molti addetti ai lavori è ritenuto il più forte dell'intera C dilettanti, la dirigenza non ha fatto una piega allestendo in poche settimane una squadra che ha poi dimostrato di potersela giocare con chiunque. Una squadra giovanissima con solo 4 senior in roster. Senza dimenticare che a gennaio si è lasciato partire uno dei giocatori più rappresentativi della squadra fondana, Mario Valerio che si è accasato in B dilettanti a Chieti rimpiazzato dal giovane Carcano che però dopo 4 gare si è infortunato e tuttora si trova in infermeria. Tornando allo scontro salvezza con Venafro la gara è stata combattuta solo nel primo quarto dove gli avversari si sono tenuti a galla grazie a qualche buona giocata, già a inizio secondo periodo i fondani hanno ingranato la quinta arrivando subito sul +15, merito di un debordante Di Marzo che sotto le plance è stato spesso infermabile, di Lilliu che ha dimostrato ancora una volta di essere decisivo nelle partite che contano (sulla sirena del primo tempo canestro da antologia dalla sua metà campo), di capitan Romano, uno che non scende in campo senza il cuore e di Cecchetti che in difesa ha annullato uno dei migliori giocatori del campionato come De Monaco ed in attacco è stato decisivo. Il resto della gara è stato un totale controllo da parte dei padroni di casa, c'è stato tempo per uno schiaccione reverse di Parisatti che ha mandato in tilt il pubblico e l'ingresso in campo dei giovanissimi Fazzone e Di Russo. A fine gara la sirena decretava la Virtus salva, esplodeva la gioia della squadra e del suo pubblico, divenuti una sola cosa nel fine partita tra abbracci e complimenti. Ora però nonostante la salvezza acquisita c'è un campionato da finire, domenica si andrà a Mola per poi chiudere il 25 in casa contro Giulianova. La Virtus vuole continuare a vincere, chiudendo in bellezza il campionato e di certo non regalerà i due punti a nessuno.
OASI DI KUFRA VIRTUS FONDI - DYNAMIC VNAFRO 87-66
FONDI: Saccoccio, Romano 12, Di Marzo 16, Di Russo, Parisatti 4, Lilliu 33, Mascarin 2, Mattei 1, Fazzone 2, Cecchetti 17. All. Conte A.
VENAFRO: Caglione 18, Lepore 7, Alifuoco 3, Minchella 5, De Monaco 8, Marinello 6, Perrelli 2, Forino 2, Berardi 7, Violo 8. All. Mascio A.
Arbitri: Errico Antonio e Nania Eugenio di Perugia
Parziali: 18-14 28-15 17-16 24-21
Articolo
a cura di Uff.stampa OASI DI KUFRA Virtus Basket Fondi
pubblicato il 16/04/2010 Ore 11:43