Un duplice appuntamento concertistico, sabato 13 marzo a Gaeta e sabato 27 marzo a Fondi, irromperà nel cuore della Quaresima per poi schiudere le porte ai riti della Settimana Santa.Il titolo dello spettacolo musicale, che sarà realizzato dal coro e dall’ensemble dell’Arcidiocesi di Gaeta sotto la direzione del M° Biancamaria Spirito, è “Di questo voi siete testimoni”.
Non un semplice concerto, bensì un’occasione di “ascolto orante”, nel quale il filo tematico si snoda lungo un continuum di meditazioni, momenti di silenzio ed esecuzione di brani corali e strumentali, attinti dal repertorio sia classico che contemporaneo e riconducibili a diverse forme musicali (musica liturgica, oratoriale, concertistica e non solo).
Identico per contenuto musicale, ma irripetibile nell’aspetto squisitamente spirituale, dal momento che le meditazioni saranno curate in prima esecuzione da don Gianluigi Valente, parroco delle Chiese del Carmine e di Santa Teresa in Formia, già presidente della Commissione per la Musica Sacra e il Canto Liturgico, e in seconda da don Mariano Parisella, Vicario foraneo di Fondi.
Nell’auspicio di poter offrire un’occasione ulteriore di preparazione alla Pasqua, il Coro e l’Ensemble rinnovano il loro servizio alla Chiesa diocesana di Gaeta e invitano la Comunità a quello che sarà un concerto da ascoltare con la mente e con il cuore.
L’Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D'Onorio esprime il suo compiacimento per quanto viene proposto dalla Commissione diocesana per la Musica Sacra e il Canto Liturgico e dal suo direttore don Antonio Centola.
Con ogni probabilità l’Arcivescovo, salvo imprevisti pastorali, parteciperà all’evento fondano e prenderà la parola al termine del concerto.
L’appuntamento è in programma per sabato 27 marzo alle ore 19,30 presso la Chiesa di Santa Maria.
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 12/03/2010 Ore 13:43