Improvvise dimissioni di Franco Contestabile dalla carica di assessore al bilancio del Comune di Monte San Biagio.La decisione dell’esponente forzista, fra l’altro presidente della squadra di calcio cittadina, è stata annunciata dal sindaco Gesualdo Mirabella nel corso del consiglio comunale di venerdì sera che aveva all’ordine del giorno l’approvazione della cosiddetta salvaguardia degli equilibri proprio del bilancio. Prettamente personali sarebbero le motivazioni alla base della scelta, compresa l’impossibilità di coniugare l’incarico nell’esecutivo municipale con gli impegni di lavoro e quelli derivanti proprio dalla presidenza del Monte San Biagio calcio.
A suscitare però il sospetto che le dimissioni abbiano, almeno parzialmente, anche una valenza politica, la contemporanea assenza nella stessa seduta assembleare sia dell’assessore Biagio Pecchia che del consigliere Romeo D’Ambrogio, anch’essi, come Contestabile, esponenti di Forza Italia e residenti a Vallemarina.
Proprio la presunta scarsa attenzione, in termini di destinazione di risorse e provvedimenti concreti, rivolta in questi mesi dall’amministrazione comunale alla popolosa frazione monticellana potrebbe essere alla base della “rottura” in seno al partito di maggioranza relativa.
In attesa di conoscere gli sviluppi della situazione e di sapere se il sindaco Mirabella si riserverà la delega al bilancio o se invece nominerà un nuovo assessore, si registra intanto il commento a riguardo dell’ex sindaco Biagio Rizzi.
“Le dimissioni di Contestabile – dice l’attuale consigliere di opposizione – non ci stupiscono, visto che sin dal suo insediamento la nuova amministrazione comunale si è dimostrata incapace di cogliere le istanze dei cittadini”.
A sostegno della sua tesi, Rizzi denuncia la recente perdita dei finanziamenti regionali destinati alla perimetrazione dei nuclei abusivi, causata a suo dire dal pressappochismo di una maggioranza che non si è evidentemente accorta della scadenza dei termini per la presentazione della relativa richiesta.
Articolo
a cura di la Redazione
pubblicato il 02/10/2006 Ore 14:51