Lo scorso 6 maggio è stato inaugurato il nuovissimo laboratorio scientifico dell'istituto comprensivo “Amante” di Fondi; un progetto finanziato dalla provincia con 25 mila euro ai quali si vanno a sommare i 20 mila euro del progetto “Curiosi per natura” ma anche...i 98 mila euro stanziati per l'allestimento di una sala polifunzionale da adibire a auditorium, sala conferenza e sala docenti. Presenti all'evento l'assessore provinciale alle politiche giovanili Giuseppe Schiboni e l'assessore all'Istruzione del comune di Fondi Egidio Turchetta. Quest'ultimo in particolare ha sottolineato quanto il laboratorio sia stato fortemente sentito dalla dirigente scolastica Annamaria del Sole e da tutto il corpo docenti.
In effetti da sempre l'amministrazione provinciale ha mostrato grande interesse per l'istruzione anche per quelle scuole che per competenza non rientrano nei doveri istituzionali.
Le scuole dell’obbligo, infatti, non dipendono direttamente dalle province secondo quanto sancito con la riforma del Titolo V della Costituzione e ai sensi del principio della sussidiarietà, tuttavia, il presidente Armando Cusani e l’intera compagine di governo hanno mostrato una grande attenzione a questo settore durante i cinque anni di consiliatura. Le numerose iniziative intraprese nel territorio pontino sono state illustrate nel corso dell'evento dal dottor Sergio Iacuele, biologo e analista che, offrendo fondamentali competenze tecniche, ha assiduamente collaborato con l'amministrazione Cusani per la realizzazione di moltissimi progetti nel settore istruzione.
I fondi stanziati dalla provincia per il mondo scolastico pontino ammontano a più di 110 milioni di euro tra il 2004 ed il 2009 per un totale di 18 interventi in corso e 75 già realizzati. Un grande successo al quale si vanno ad aggiungere il neonato laboratorio dell'Istituto comprensivo Amante e quello inaugurato nel medesimo giorno presso l'istituto comprensivo “Principe Amedeo” di Gaeta nonché il protocollo d'intesa per la realizzazione di una tensostruttura presso l'Istituto stesso. “Il costo dell'opera sarà di 290mila euro – ha spiegato Schiboni – si tratta di un'opera attesa da 35 anni che finalmente permetterà agli alunni dell'Istituto 'Principe Amedeo' di svolgere regolarmente le attività motorie”.
Articolo
a cura di B. Savodini
pubblicato il 08/05/2009 Ore 14:08