Prosegue senza sosta l'attività di controllo del Corpo Forestale dello Stato in provincia di Latina; nei giorni scorsi sono stati sequestrati terreni nelle località di Itri e Gaeta.Durante i normali controlli sul territorio delle pattuglie, il personale del Comando di Stazione di Itri, agli ordini dell'ispettore Pannone Raffaele, ha proceduto al sequestro di un lotto di terreno di circa 10.000 mq nel comune di Gaeta in località Casarevole. Il proprietario e conduttore del fondo, un uomo di 35 anni, aveva eseguito abusivamente uno sbancamento di terreno, con la realizzazione di 3 fabbricati ad uso industriale per complessivi 1.500 mq. Il titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il vincolo ambientale e sanzionato per la violazione amministrativa relativa al vincolo idrogeologico per una somma di euro 1721,52.
Negli stessi giorni, in Comune di Itri, in località ”Costaforte”, anche un allevatore della zona, un 74enne, è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per esercizio di pascolo abusivo in area percorsa da incendio nell’estate del 2008; allo stesso è stata comminata la sanzione amministrativa di euro 468, nonché la sanzione per la violazione al vincolo idrogeologico per euro 1721,52.
In un bilancio complessivo, nel solo mese di marzo, sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare di 5682,22 euro pertanto, i controlli della Forestale proseguono.
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 04/04/2009 Ore 13:50