Di fronte alla inaspettata istituzione del Parco Regionale dei Monti Ausoni decisa dalla Giunta Regionale del Lazio, l’Associazione Culturale-Venatoria “Passero solitario” di Fondi ha ritenuto doveroso riunire i propri associati per una valutazione in merito.All’assemblea tenutasi la settimana scorsa erano presenti la totalità degli associati ed il consigliere comunale Pasquale Rega, quale rappresentante istituzionale delle problematiche della località Greci, dove è sita la stessa associazione.
Vivace ed intensa è stata la discussione sull’istituzione del parco. Sia il presidente dell’Associazione Fernando Di Trocchio sia i molti soci intervenuti hanno espresso la più decisa rimostranza verso una decisione calata improvvisamente dall’alto da parte della Giunta Regionale presieduta da Marrazzo.
Lo stesso consigliere comunale Pasquale Rega ha evidenziato la mancata consultazione con gli Enti locali, visto che nessun comune e neanche le amministrazioni provinciali sono mai state sentite in merito onde esprimere preventivamente il loro parere.
“Il Sindaco Luigi Parisella – ha evidenziato il consigliere Rega - all’indomani dell’annuncio da parte della stampa dell’istituzione del parco degli Ausoni, in una nota all’indirizzo del Presidente Marrazzo, ebbe ad esprimere il più netto dissenso e la più vibrata protesta, richiedendo la revoca della decisione adottata e la convocazione di un tavolo di concertazione con gli enti locali e le categorie interessate. Ma a tutt’oggi nessuna risposta è pervenuta dal Presidente Marrazzo”.
Il presidente Fernando Di Trocchio ha sottolineato come detta istituzione esprime una concezione assolutamente penalizzante della politica ambientale e del legittimo esercizio delle attività di tipo venatorio.
Dopo un intenso e proficuo dibattito, l’assemblea dei soci ha sollecitato il consigliere Pasquale Rega a rappresentare al Sindaco Luigi Parisella e all’intera amministrazione comunale l’esigenza di rivendicare la più ampia consultazione nei confronti della giunta regionale su tale questione, nonché l’autonomia delle scelte su problematiche di ampio interesse territoriale locale.
Articolo
a cura di la Redazione
pubblicato il 09/05/2006 Ore 14:17