Il 9 dicembre 2008 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il bando di concorso per l’ammissione al 191° Corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.Da quest’anno, è possibile, per la prima volta, inoltrare la domanda on-line collegandosi, fino al 23 gennaio, direttamente al sito istituzionale dell’Arma www.carabinieri.it o, in alternativa, spedirla a mezzo raccomandata A/R al Ministero della Difesa presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri -Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento -Viale Tor di Quinto nr.119, cap 00191- ROMA.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o in grado di conseguirlo al termine dell’anno scolastico 2008-2009; che hanno compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 22esimo anno alla data indicata nel bando di concorso; in possesso dei requisiti morali, di condotta e fisici, tra cui quello dell’altezza non inferiore a 170 cm. se di sesso maschile e a 165 cm. se di sesso femminile.
I vincitori di concorso svolgeranno, presso l’Accademia Militare di Modena a partire dal mese di settembre 2009, il corso che avrà la durata di due anni accademici e al termine del quale si conseguirà la nomina a Sottotenente in servizio permanente del ruolo normale dell’Arma dei Carabinieri. Si seguirà, nel contempo, un corso universitario ad indirizzo giuridico amministrativo, presso la stessa Accademia Militare di Modena e presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, per il conseguimento della laurea magistrale in “Giurisprudenza”.
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 15/01/2009 Ore 14:18