OASI DI KUFRA FONDI - VIGNA PIA 99-79. Dopo le ultime tre vittorie consecutive in sequenza con Frascati, Civitavecchia e Smg, la Virtus riprende da dove aveva iniziato allungando la striscia vincente a quattro chiudendo così il girone d’andata con un positivo bilancio di 7 vittorie e 6 sconfitte.L’Oasi di Kufra parte subito alla grande con uno straordinario Cappiello che infila i primi quattro punti dell’incontro servito da Mateo abile a destreggiarsi dal post alto, proprio quest’ultimo insieme all’indemoniato connazionale Carlotta portano subito avanti i suoi ma gli avversari sono molto tonici, con il duo Bucci e Barberini a rispondere agli avversari.
Nel secondo quarto i fondani decidono di stringere la morsa in difesa facendo forzare e sporcare molti tiri avversari, in attacco la circolazione di palla è a tratti stupefacente, la Virtus riesce spesso a trovare l’uomo libero grazie anche ai neoentrati Carnevale e Di Manno che sono sempre nel posto giusto al momento giusto. Il primo tempo si chiude così sul 50-32 per i padroni di casa. Nella ripresa Mateo commette subito il quarto fallo e viene così richiamato in panca, Cappiello si prende molte responsabilità con ottimo risultato e intanto Carlotta continua il suo show sottocanestro ben spalleggiato di Romano che mai come ora sta sacrificandosi per il proprio team! Si rifanno sotto però gli avversari cercando di racimolare qualche punto con Bucci protagonista! Nell’ultimo periodo bastano pochi secondi agli arbitri per fischiare il quinto fallo a dir poco dubbio a Mateo che così è costretto a tornare in panca seguito da Romano anche lui con cinque penalità a carico! Entra il giovane Saccoccio per dare una mano a Cappiello contro il pressing e la mossa è azzeccatissima, alcuni numeri del giovanissimo fondano danno la spinta giusta alla squadra soprattutto in attacco dove il nuovo entrato riesce a distribuire molti assist ai compagni liberi. Vigna Pia cerca un'ultima e disperata rimonta ma le triple di Carnevale e Tresa chiudono definitivamente i giochi!
Vittoria di squadra quella maturata contro un ottima formazione come il Vigna Pia, il migliore in campo è stato Carlotta che sotto canestro è stato a dir poco devastante e gli avversari non sono riusciti ad arginarlo, Cappiello ogni partita che passa diventa sempre l’uomo più della squadra, oggi un fattore sia in attacco che nel gestire i ritmi, Mateo ha avuto problemi di falli ma nei pochi minuti giocati ha dimostrato di cosa è capace. Capitan Romano come già è stato detto, mai come quest’anno sta giocando per la squadra, cerca di far rendere al meglio i compagni e quando serve si carica tutti sulle spalle, ottimi anche Di Manno che in quanto a carica agonistica non è secondo a nessuno e Carnevale che ha lottato come un leone sotto le plance tirando con percentuali altissime! Saccoccio ha dimostrato ancora una volta di avere grande maturità nonostante quello che dice la carta d’identità, in velocità ieri è stato difficilissimo da prendere stancando i vari difensori. Tresa utile in difesa e silenzioso in attacco nonostante la bomba dei titoli di coda.
Ora sabato prossimo sempre in casa si affronterà il Veroli cercando di incominciare al meglio il girone di ritorno e di intraprendere la strada giusta per i sogni virtusini!
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 12/01/2009 Ore 13:03