Stop al carovita. Il tentativo dei baristi iscritti a Fipe-Confcommercio, la federazione leader del settore, con la campagna Un prezzo da amico. Si tratta del blocco dellintero listino a partire dal 1 novembre prossimo.Facendo leva sul fattore prezzo e avviando nel contempo altre iniziative promozionali, il canale bar vuole facilitare il rilancio dei consumi. infatti noto a tutti come il potere dacquisto dei consumatori si sia assottigliato al limite della sostenibilit, mettendo a rischio anche quei piccoli piaceri quotidiani.
Con un simile scenario, Fipe intende sperimentare scientificamente quali siano le condizioni di mercato per far ripartire la produttivit.
Il canale bar sicuramente quello di maggiore impatto per il consumatore. Durante questa sperimentazione sar avviato un osservatorio per studiare le reazioni della clientela, della filiera e degli stessi baristi.
Alcuni bar andranno addirittura oltre abbinando al blocco dei listini anche altre offerte promozionali le cui modalit sono lasciate alla libera iniziativa degli esercenti e soprattutto alle peculiarit di ogni singolo mercato.
Lidea stata accolta in maniera favorevole dagli esercenti Fipe; infatti a 15 giorni dalla partenza della Campagna, che entrer per nella sua fase operativa dal prossimo 1 novembre, oltre il 60% delle Associazioni territoriali, da Nord a Sud, si gi attivato a sostegno delliniziativa e altre stanno per farlo.
evidente che questa iniziativa non baster da sola a risollevare le sorti delleconomia. Tuttavia Fipe, come sistema, si posta il problema di fare qualcosa per offrire un po di serenit ad un consumatore che tra annunci drammatici e titoli eclatanti, si va chiudendo sempre di pi in se stesso, modificando in senso restrittivo i propri comportamenti di acquisto.
In tale contesto, Fipe chiede il sostegno delle associazioni dei consumatori, affinch possano contribuire a far conoscere ai cittadini quali sono i bar dove sar possibile risparmiare.
Questi saranno comunque identificati anche grazie ad una locandina dedicata che sar esposta negli stessi.
Naturalmente coinvolta nell'iniziativa anche la Confcommercio di Fondi, presieduta da Vincenzo Mangione.
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 18/10/2008 Ore 13:53