Elezioni politiche: i dati di Itri e Sperlonga.Dopo esserci occupati nel dettaglio dei risultati di Fondi, in particolare dell’elezione a senatore dell’onorevole forzista Claudio Fazzone, e in attesa di conoscere i prossimi sviluppi relativamente alla possibile elezione a deputato del candidato fondano dell’Udeur Massimo Avallone, oggi diamo uno sguardo più approfondito agli esiti elettorali di Itri e Sperlonga.
Come succederà d’altronde anche a Fondi, in questi due comuni si tornerà a votare il 28 maggio prossimo per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale.
Proprio in base ai risultati delle politiche, le due coalizioni cercano dunque di organizzare al meglio la campagna elettorale per le comunali.
Ad Itri, in particolare, si fronteggeranno il sindaco uscente Giovanni Agresti, candidato del centrodestra, e Italo La Rocca per il centrosinistra.
La sfida si annuncia interessante.
Come possiamo vedere anche dal grafico in sovrimpressione, per quanto riguarda la Camera le due coalizioni sono più o meno alla stessa percentuale.
La Casa delle Libertà ha riportato il 50,85 per cento, mentre l’Unione il 49,15.
Ma in termini assoluti si tratta di appena 150 voti.
Più ampio invece il margine al Senato dove il centrodestra si attesta sul 52,19 per cento e il centrosinistra sul 47,51.
A Sperlonga, reduce da due consiliature con alla guida l’attuale presidente forzista della Provincia Armando Cusani, sembrano essere poche le possibilità di un ribaltamento degli equilibri.
Anche in questo caso con l’ausilio della grafica, possiamo infatti vedere che alla Camera la Casa delle libertà ottiene il 63,53 dei voti mentre l’Unione il 36,47. In questo caso il distacco in termini assoluti è di quasi 700 voti.
Non molto diversa la situazione al senato dove il centrodestra ottiene il 65,98 per cento e il centrosinistra il 33,73.
Sfida in salita dunque, almeno in teoria, per il candidato a sindaco dell’unione Nicola Reale che ancora non conosce, fra l’altro, il nome del suo sfidante.
La casa della libertà non ha infatti ufficializzato il suo candidato.
Per quanto riguarda Sperlonga ricordiamo infine che nelle prossime edizioni del nostro tg manderemo in onda un’intervista al dottor Sandro Madeddu che alle recenti elezioni ha ottenuto discreti risultati come candidato alla Camera per L’italia dei Valori.
Articolo
a cura di la Redazione
pubblicato il 12/04/2006 Ore 13:50