Apertura del primo punto vendita ortofrutta col marchio Si MOF Filiera Corta nel pomeriggio di ieri a Latina, per lesattezza presso il supermercato della catena Leon di via Scrivia.Liniziativa si inserisce nellambito delle strategie che ormai da tempo il Centro Agroalimentare di Fondi sta attuando con lobiettivo di valorizzare le produzioni ortofrutticole regionali e garantire al consumatore qualit e giusto prezzo. Il mondo dellortofrutta ha subto profonde trasformazioni che riguardano sia le dinamiche economiche dettate dalla globalizzazione sia le modifiche degli stili di vita che si ripercuotono sui consumi e che generano nuove aspettative nei consumatori. Con conseguente bisogno di apportare modifiche alle modalit di organizzazione e gestione dei sistemi e delle strategie commerciali da parte degli operatori del settore. Tali trasformazioni - ha spiegato il Presidente della societ di gestione del MOF Giuseppe La Rocca - hanno reso sempre pi stringente la necessit di dare certezze ai produttori e garanzie ai consumatori in merito alla qualit dei prodotti, intesa anche quale sicurezza alimentare, ed alla trasparenza sui processi di formazione del prezzo. Lattuazione del progetto prevede dunque la gestione diretta, mediante una partnership commerciale, di reparti del settore ortofrutta allinterno di alcuni supermercati del Lazio allo scopo di promuovere e valorizzare nuove strategie, dal punto di vista gestionale ed organizzativo, tali da indirizzare il sistema MOF verso un nuovo obiettivo strategico. Vale a dire la cosiddetta Filiera Corta, appunto, dellortofrutta, sostenuta finanziariamente dalla Regione Lazio attraverso un piano triennale di finanziamenti.
Articolo
a cura di la Redazione
pubblicato il 30/11/2007 Ore 15:13