I tempi saranno necessariamente lunghi, e le critiche gi non mancano soprattutto per lisolamento del sud-pontino, ma da ieri sembra pi vicina, almeno parzialmente, una delle pi attese infrastrutture del basso Lazio.La Giunta regionale ha infatti dato il via libera al cosiddetto sistema intermodale Roma-Latina-Cisterna-Valmontone. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa, lo stesso governatore Piero Marrazzo e l'assessore ai Lavori pubblici Bruno Astorre, i quali hanno auspicato che i lavori possano avere inizio entro il 2008 e finire entro il 2012. Laccordo tra le forze politiche della maggioranza di centrosinistra che amministra la Regione stabilisce, tra laltro, che nel tratto da Roma-Tor d Cenci ad Aprilia nord si deve prevedere un'autostrada a tre corsie per senso di marcia con galleria artificiale ai margini del Sito di Interesse Comunitario di Tor d Cenci, trincea coperta e rinaturalizzata, complanari abolite a favore di tratti di viabilit di servizio necessari a garantire gli accessi attuali. Nel tratto da Aprilia nord a Latina la soluzione progettuale deve invece prevedere un'autostrada a pedaggio a due corsie per senso di marcia, affiancata, a partire da Aprilia sud, da due viabilit complanari, mono-direzionali, senza pedaggio e a due corsie per senso di marcia. Per quanto riguarda il tratto Cisterna - Valmontone prevista unautostrada a due corsie per senso di marcia e corsia di emergenza, con il tracciato stabilito in funzione dei confini delle aziende agricole e delle abitazioni esistenti. Il crono-programma che la Regione si impegna a rispettare prevede che entro il 30 luglio 2007 il progetto aggiornato acquisisca il parere del Comitato tecnico regionale; entro il 30 dicembre 2007 il progetto dovr invece acquisire il parere della commissione Valutazione Impatto Ambientale e dovr essere approvato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica; entro il 31 gennaio 2008 dovr essere pubblicato il bando di gara; ed entro il 30 settembre 2008 dovranno essere consegnati i lavori. Per quanto riguarda il potenziamento ferroviario, entro il 30 settembre 2007 la societ Rete Ferroviaria Italiana dovr incrementare le corse nel tratto Latina-Roma-Latina per trasferire il pi possibile il traffico da strada, definire con la Regione la realizzazione del collegamento ferroviario Roma-Pomezia contestualmente alla costruzione dell'autostrada, e prevedere un sistema tariffario che salvaguardi lavoratori pendolari e fasce sociali disagiate. Lannuncio della Regione stato ovviamente salutato con favore da pi parti ma, come detto, non mancher di suscitare polemiche soprattutto per il persistente isolamento di tutto il sud-pontino, a cominciare da Fondi e dal suo mercato ortofrutticolo che da decenni chiede, come noto, un indispensabile collegamento veloce allautostrada e, comunque, un adeguamento della rete viaria esistente.
Articolo
a cura di la Redazione
pubblicato il 06/06/2007 Ore 14:04