Resta in primo piano nel dibattito politico regionale e provinciale la questione relativa alla cosiddetta autostrada Roma-Latina.Lapposita commissione tecnica di architetti e ingegneri, nominata dalla Regione Lazio per valutare la miglior soluzione progettuale, ha optato, seppur a maggioranza, per unautostrada a pedaggio, con due corsie per ogni senso di marcia, a cui affiancare due complanari a percorrenza gratuita, anchesse di due corsie per senso di marcia. Una scelta che ha clamorosamente aperto una spaccatura allinterno della coalizione di centrosinistra che governa la Regione, con gli assessori Nieri e Zaratti, esponenti rispettivamente di Rifondazione Comunista e dei Verdi, che hanno apertamente parlato di unopera sbagliata e dannosa. Sostenuti anche dal WWF e da qualche esponente degli stessi Democratici di Sinistra, i due rappresentanti dellesecutivo regionale hanno proposto diverse sostanziali modifiche, giudicando lopera insostenibile sia per quanto riguarda limpatto ambientale che per laspetto economico-finanziario. Su questo tipo di soluzione progettuale si registra invece, in qualche maniera a sorpresa, la condivisione del presidente della provincia di Latina Armando Cusani. Sono favorevole alla realizzazione dellautostrada che dovrebbe collegare Latina a Roma cos come appreso dalla stampa; ed esprimo sin da ora il mio personale sostegno per la costruzione dellauspicato collegamento ha dichiarato lautorevole esponente di Forza Italia. Verifico per ha aggiunto Cusani per spiegare la sua presa di posizione che questa autostrada non altro che il primo tratto del Corridoio Tirrenico Meridionale, in tempi non sospetti progettato e finanziato dal Governo Berlusconi nellambito della cosiddetta Legge Obiettivo. Oltre al mio personale appoggio e a quello della Provincia di Latina ha concluso il presidente - mimpegner a coagulare intorno allattuazione di questo progetto, anche il consenso di tutti gli eletti del centro-destra sia in ambito regionale sia in quello locale. Disponibilit al dialogo e alla collaborazione era stata annunciata ieri anche dal consigliere regionale di Forza Italia Romolo Del Balzo, subentrato alla Pisana dopo che il fondano Claudio Fazzone stato eletto come noto Senatore. Lannunciata autostrada Roma-Latina, il cui tracciato dovrebbe ricalcare in gran parte lattuale Pontina, dovrebbe vedere i primi cantieri aperti nel 2008. Il costo previsto di due miliardi e 81 milioni di euro, con circa il 40 per cento a carico del pubblico e il restante a carico dei privati, cui poi sarebbe affidata in concessione. Ad essa si accompagnerebbe anche la realizzazione della bretella Cisterna-Valmontone e dunque un collegamento con lAutostrada A1.
Articolo
a cura di la Redazione
pubblicato il 23/03/2007 Ore 14:02