Dal vino allolio, dal miele alla pasta, dalle lenticchie ai formaggi fino a giungere alle marmellate, ai salami, ai marroni, alle nocciole e al torrone nero laziale. In circa 100 punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata sono in vendita due tipologie di pacchi natalizi confezionati esclusivamente con prodotti tipici e biologici del Lazio ed etichettati con il marchio "Lazio Qualit Spese Bene".Liniziativa Regala il Lazio, voluta dallAssessorato allAgricoltura della Regione Lazio e dallARSIAL, coinvolge le principali catene della Grande Distribuzione Organizzata come GS, Carrefour, Auchan, Crai e Sidis allo scopo di proseguire sulla strada della commercializzazione sui mercati della qualit e delle eccellenze della produzione agricola regionale, produzione che anche capace di promuovere la solidariet verso i pi deboli.
Nellambito delliniziativa, stato infatti raggiunto un accordo per devolvere una parte del ricavato della vendita alla Comunit di SantEgidio. I consumatori hanno cos la possibilit di fare un regalo, a prezzi assolutamente concorrenziali, con prodotti tipici di grande qualit, di provenienza regionale, senza perdere loccasione di compiere un gesto di solidariet tangibile. ARSIAL intanto, attraverso questa campagna, ha fornito ai piccoli produttori lopportunit di entrare a far parte dei fornitori della Grande Distribuzione Organizzata. Una sperimentazione necessaria ad aprire un nuovo canale di commercializzazione per le produzioni di qualit della nostra regione con l'obiettivo di far crescere considerevolmente entro breve tempo la quota di prodotti regionali in vendita presso la GDO. Uniniziativa che sta riscuotendo grande successo sia per la qualit dei prodotti sia per l'opportunit che da di aiutare chi ha meno in questa regione e chi non ha niente in Africa.
Articolo
a cura di la Redazione
pubblicato il 19/12/2006 Ore 15:01