L’Associazione “Murales”, che aderisce all’ARCI e all’UCCA – Unione Circoli Cinematografici Arci, da sempre impegnata nel promuovere una cultura di pace e cooperazione, contro ogni forma di razzismo o discriminazione, e nella difesa dei diritti umani, nessuno escluso, e dunque vicina anche ai migranti e, in particolare, ai rifugiati e richiedenti asilo, ha aderito alla Campagna promossa dall’Associazione “ZaLab”, con cui ha collaborato già in passato su tali tematiche.“ZaLab” in collaborazione con “Open Society Foundations” e “Amnesty International Italia” ha promosso la Campagna “MAI PIU’ RESPINTI” per chiedere che il 20 giugno diventi quest'anno il giorno in cui l'Italia si impegna ufficialmente a non fare MAI PIU' RESPINGIMENTI.
Così l’Associazione “Murales”-Ucca si è adoperata per organizzare anche nella città di Fondi la proiezione del film “MARE CHIUSO” di Andrea Segre e Stefano Liberti.
Il film racconta come tra il 2009 e il 2010, in seguito agli accordi Italia-Libia, varie centinaia di migranti in fuga dalle coste del Nord Africa sono stati respinti senza essere identificati né avere accesso alla procedura di asilo. Molti di essi erano richiedenti asilo, fuggiti da persecuzioni e guerre. Sono stati rimandati in Libia dove non esisteva alcun diritto di protezione e sono stati imprigionati, torturati e deportati dalla polizia di Gheddafi.
Lo scorso 23 febbraio la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha condannato l’Italia per aver violato la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.
Ad oggi il Governo Italiano non si è ancora ufficialmente impegnato a non eseguire mai più respingimenti e troppa parte dell'opinione pubblica è ancora convinta della necessità o addirittura del successo di quelle pratiche.
L’intento della Campagna MAI PIU' RESPINTI, con la proiezione del documentario “Mare Chiuso”, è quello di informare più cittadini possibile e, in generale, contribuire a sostenere tutte le iniziative utili affinché l’Italia recuperi la dignità di Paese accogliente e rispettoso dei Diritti Umani e perché l'impegno a non ripetere l'orrore dei respingimenti sia il primo passo per costruire nuove politiche sull'immigrazione e l’asilo.
L’Associazione “Murales”-Ucca di Fondi dunque invita tutte e tutti a partecipare all’iniziativa che, non avendo più uno spazio adeguato nell’attuale sede dell’associazione, si terrà mercoledì 20 giugno 2012 alle ore 20,30 presso la sede del PD di Fondi, che ringraziamo per l’ospitalità (ricambiata), in piazza Porta Vescovo 21.
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 18/06/2012 Ore 12:15