Sperlonga ha bisogno di essere conosciuta in tutto il mondo: quale mezzo migliore di internet? Partendo da questo assunto inconfutabile, ecco la ricetta dei professori Antonio Percario e Luigi Franceschi, veri e propri guru della consulenza turistica: creare unimmagine inconfondibile, un brand da esportare attraverso un portale su cui i turisti prenoteranno direttamente la loro vacanza.Luned 16 Aprile, presso lAuditorium comunale dellex Sanctae Mariae di Sperlonga, la Sperlonga Turismo ha saputo riunire tutta la comunit attorno ad un unico obiettivo: fare sistema, che non una frase fatta, ma una vera volont di collaborazione di tutta la filiera produttiva sperlongana.
Ero davvero emozionato - ha ammesso il vicesindaco e assessore al Turismo Francesco Faiola - perch vedere tutte quelle persone riunite per il bene non solo delle loro attivit, ma di tutta Sperlonga era un obiettivo che avevamo da sempre sognato: ora dobbiamo lavorare sodo per far crescere la nostra citt.
Ho visto tra i partecipanti anche chi non fa parte ancora della Sperlonga Turismo - ha spiegato Leone La Rocca, presidente del consorzio - e questo ci fa pensare che il gruppo si sta allargando. Anzi, stanno arrivando richieste di adesione persino da altri comuni, segno che stiamo andando nella direzione giusta. La presenza di consulenti del turismo riconosciuti a livello internazionale gi un traguardo, Sperlonga inizia a competere con il resto del mondo.
Si chiama DMS, Destination Management System ha precisato il prof. Percario della Facolt di Economia del Turismo allUniversit di Perugia, che ha lavorato anche per FAI e FIAT - e significa creare per Sperlonga una ota (online travel agency), ovvero fare del sito della Sperlonga Turismo una sorta di piccola Expedia. Oggi il turista si muove per motivazioni, non pi per destinazioni: noi siamo qui per creare limmagine giusta, il motivo giusto per venire in questo splendido posto.
Le iniziative da far partire sono molte ha mostrato in alcune diapositive Luigi Franceschi di Publitour e italiavacanze.com - tra cui una mobile guide con delle App su Sperlonga, un nuovo website, una card turistica, creare un Club Restaurant in cui il turista possa prenotare dal suo paese persino un men di degustazione e una catena di Quality Hotels. Creeremo pacchetti vacanza specifici, da due, cinque e sette giorni: chi sceglie di venire in questa isola felice deve essere preso per mano.
Articolo
a cura di Addetto Stampa SperlongaTurismo
pubblicato il 18/04/2012 Ore 12:37