Il Circolo Intercomunale di Sinistra Ecologia Libertà “Peppino Impastato” di Fondi, Lenola, M. S. Biagio e Sperlonga aderisce alla campagna #salvaiciclisti.L'iniziativa ecologista a favore di una mobilità ciclistica per tutte le città italiane – sottoscritta a catena da tantissimi blog e sui social network – è quella di sostenere la tutela di chi usa la bicicletta per spostarsi in ambito urbano. Il punto di partenza rimane il manifesto di 8 punti lanciato dal quotidiano inglese “The Times”.
La campagna ha riscosso un tale successo che si è approdati, proprio in questi giorni, all'idea di una legge bipartisan a sostegno della sicurezza su due ruote, progetto presentato dal Senatore PD Francesco Ferrante.
In un totale di 11 articoli si prevede una lunga serie di cambiamenti soprattutto per quanto riguarda il traffico su ruote, che vanno dall' "obbligo per gli autoarticolati di dotarsi di strumenti tecnici a tutela della mobilità ciclistica" ai test di guida che prevedino obbligatoriamente corsi di formazione, atti a migliorare la sicurezza per quanti usufruiscono del mezzo ciclabile.
Il portavoce Umberto Barbato invita il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ad impegnarsi per una città a misura di ciclista.
Per seguire la campagna:
www.facebook.com/salvaiciclisti
http://piciclisti.wordpress.com/
Articolo
a cura di M. Boddi
pubblicato il 24/02/2012 Ore 14:37