Play video
Danni record all'agricoltura del Lazio per 35 milioni di euro. A tanto ammonta, carte alla mano, il bilancio diffuso da Coldiretti dopo i quindici giorni di neve e gelo che si sono abbattuti sul territorio. Si tratta, però, di una stima ancora approssimativa e lontana da una valutazione reale.
Clicca qui per guardare il servizio
In arrivo, come contraccolpo, la famigerata stangata. La neve ha provocato per giorni l'isolamento di aziende agricole. Effetti del gelo anche sulle coltivazioni: compromessa la produzione di ortofrutta dei prossimi mesi. Le conseguenze più evidenti si avranno sui prezzi al consumo di frutta e verdura.
Nei giorni del maltempo, la vendita di prodotti è diminuita del 5%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dal sito coldiretti.it. Calo delle vendite legato in particolare alla riduzione delle consegne a causa del gelo e della neve.
Intanto la Governatrice del Lazio Renata Polverini ha spiegato alle parti sociali, in un incontro che si è tenuto martedì scorso 14 febbraio, presso la sede della Regione Lazio, che per il comparto agricolo è stato già avviato il confronto inerente le emergenze legate alle attività commerciali, ma anche uno studio sui rischi di salute degli animali.
La Regione fa sapere di essere già in contatto con gli uffici dell’Unione Europea per valutare una rimodulazione dei finanziamenti per reperire risorse economiche da destinare alle aziende colpite dall’emergenza maltempo. Risoluta la Governatrice Polverini, che ha detto: “Mi farò portavoce della richiesta al Governo affinché intervenga per sospendere il pagamento delle tasse e dei contributi previdenziali da parte delle imprese”.
Infine, nella giornata di oggi, Venerdì 17 Febbraio, è in agenda un nuovo incontro con le parti sociali per illustrare il primo pacchetto di interventi che sarà portato all'esame della Giunta regionale.
Articolo
a cura di M. Boddi
pubblicato il 17/02/2012 Ore 16:40