LAmministrazione comunale informa la cittadinanza che a seguito dellentrata in vigore della legge di stabilit (L. 183/2011), dal 1 Gennaio 2012 agli Uffici comunali vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40, D.P.R. 445/2000).
I certificati rilasciati dagli Uffici comunali relativi a stati, qualit personali e fatti sono quindi validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e sar espressamente indicato, nei certificati stessi, che non possono essere utilizzati nei confronti delle amministrazioni pubbliche.
Pertanto gli Uffici comunali di Anagrafe e Stato Civile possono rilasciare i certificati soltanto se diretti ad un privato. Ci comporta che per i certificati dellAnagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, etc.) previsto in ogni caso il pagamento dellimposta di bollo di 14,62 (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia 0,52 per ciascun documento.
Le novit sul certificato sono le seguenti: valido e dunque pu essere utilmente presentato soltanto nellambito di rapporti tra privati, NON per un qualsiasi ufficio pubblico; gli uffici pubblici e quelli dei gestori di pubblici servizi lavorano unicamente con le autocertificazioni, anzi sono tenuti ad acquisire dufficio le informazioni; su ogni certificato richiesto/rilasciato va apposta, a pena di NULLIT, la seguente dicitura: Il presente certificato non pu essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
Si precisa inoltre che il cittadino pu sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con istituzioni private quali: banche, assicurazioni, agenzie daffari, Poste Italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445) che acconsentano allutilizzo delle stesse.
Lautocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non dovuto il pagamento di alcuna imposta di bollo o diritto di segreteria e non necessaria lautenticazione della firma.
Per qualsiasi ulteriore informazione possibile rivolgersi al personale degli Uffici Demografici del Comune di Fondi.
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 29/12/2011 Ore 14:07