Play video
Nel corso dellultimo consiglio comunale del primo luglio scorso stato finalmente approvato il Regolamento comunale per linstallazione e lesercizio degli impianti di telefonia mobile sul territorio. Tale documento dichiarano lassessore allurbanistica Piergiorgio Conti ed il Presidente della commissione Giulio Cesare Di Manno consente allamministrazione comunale di governare il percorso di autorizzazione allinstallazione degli impianti assicurando il razionale insediamento territoriale e la contestualizzazione urbana degli stessi. Inoltre verr garantita la salute pubblica limitando lesposizione della popolazione ai campi elettromagnetici grazie allapplicazione delle migliori tecnologie disponibili da parte dei soggetti interessati e, al tempo stesso, di tutelare lambiente ed il paesaggio minimizzando limpatto visivo degli impianti relativamente al territorio ed al nostro patrimonio storico, culturale ed ambientale. Lo sportello unico delle attivit produttive dovr istituire un Gruppo Tecnico di Valutazione con compiti consultivi, istruttori e di verifica. Tale gruppo sar composto dal dirigente del settore pianificazione urbanistica e territoriale, dal dirigente LL.PP. e ambiente, da due consiglieri comunali uno di maggioranza ed uno di opposizione e da un rappresentante dellAgenzia regionale per la protezione ambientale del Lazio. Alla luce del nuovo regolamento si legge nella nota - i gestori potranno presentare al Comune la pratica per linsediamento delle antenne tramite la posta elettronica certificata e, a seguito di una verifica di conformit al regolamento, verr avviata una concertazione tra il Comune ed i privati per individuare i siti dove potranno essere installate le antenne. Inoltre entro la fine di ogni anno il consiglio comunale dovr approvare il programma annuale di localizzazione sulla base delle richieste dei gestori e delle proposte del Gtv.
Clicca qui per guardare il servizio
Articolo
a cura di S. Nardone
pubblicato il 18/07/2011 Ore 16:44