Play video
7 ed 8 Maggio: appuntamento a Fondi con la 6^ edizione della “Sagra della Salsiccia e Prodotti tipici fondani”, manifestazione enogastronomica organizzata dall'Associazione Culturale “Contrada Querce”, da anni ormai impegnata in un'opera di diffusione e rivalutazione delle eccellenze gastronomiche tradizionali del territorio.Su espressa richiesta del Presidente dell'Associazione Salvatore Pestillo, durante la manifestazione, si degusterà salsiccia tipica fondana confezionata esclusivamente con carne proveniente da suini locali e con metodo antico.
I visitatori dell'evento potranno, dunque, deliziare il loro palato con questo gustoso insaccato confezionato, in particolare, presso i laboratori delle macellerie di Fondi: “Carni Alternative” di Franco Petrillo e “La Bottega della Carne” di Sergio di Vito.
I prodotti tipici saranno cucinati sul posto dagli abitanti della contrada e degustati in un'area attrezzata con stand enogastronomici e tavoli.
L'iniziativa si svolgerà in località Querce nel piazzale della Chiesa di S. Antonio con inizio alle ore 19,00, quando si partirà con la dimostrazione della cottura delle specialità gastronomiche che potranno essere degustate a partire dalle ore 20,00.
Le serate saranno allietate da tanta buona musica e dai balli latino-americani: in particolare sabato 7 sarà di scena il musicista “Roberto Parades”, mentre domenica 8 si esibirà il gruppo “Riviera 94”.
L'Associazione “Contrada Querce” ringrazia i Frati Minori ed il parroco della Chiesa di San Francesco Padre Massimiliano Scarlato per aver dato la disponibilità del piazzale antistante la Chiesa; la Regione Lazio, il Comune di Fondi, il sindaco Salvatore De Meo, l'Assessore al Turismo Beniamino Maschietto, la XXII Comunità Montana ed il suo presidente Marco Carnevale per il patrocinio concesso alla manifestazione.
6^ “Sagra della Salsiccia e Prodotti tipici fondani”, appuntamento con la bontà e l'allegria, il 7 e l'8 Maggio a Fondi nel piazzale della Chiesa di S. Antonio alle Querce.
Clicca
qui per guardare il servizio
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 04/05/2011 Ore 16:32