L'Associazione Pro Loco Fondi fa sapere che la raccolta firme legata all'iniziativa promossa dall'Unione Nazionale delle Pro Loco “Custodiamo la nostra storia”, ha centrato il suo obiettivo.Le firme consegnate alla Camera dei Deputati il 16 gennaio scorso, sono state esanimate e ritenute valide, pertanto la proposta di legge inizia il suo iter ed è stata già passata alla competente Commissione parlamentare. La Pro Loco Fondi ringrazia gli oltre 500 cittadini fondani che con la loro firma hanno contribuito al raggiungimento dello scopo.
Affinché la proposta di Legge "Custodiamo la nostra storia" possa procedere in maniera spedita, le Pro Loco italiane sono state invitate a contattare tutti i parlamentari di riferimento al territorio di elezione e farli aderire al gruppo “Amici delle Pro Loco” creato ed a cui hanno già aderito Deputati e Senatori di tutti i partiti politici.
L'iniziativa permetterà di ottenere attenzione ed impegno costante lungo il cammino, per arrivare all’approvazione della Legge. Una Legge che contiene numerose nuove opportunità per le Associazioni: essa, infatti, promuove e tutela il Patrimonio Culturale Immateriale, il naturale campo di azione delle Pro Loco, a difesa delle tradizioni, della cultura popolare, dell’artigianato, delle leggende, delle tipicità, dell’eno-gastronomia.
Come affermano dallo Pro Loco: “Il cammino intrapreso è difficoltoso ma non impercorribile come già dimostrato e permetterà di far conoscere a tutti le bellezze ed i tesori nascosti nei nostri piccoli e grandi borghi”.
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 18/02/2011 Ore 12:55