Dopo quella relativa ai turni massacranti nella sala operatoria, nuova denuncia pubblica da parte dei sindacati del personale infermieristico in servizio presso l’ospedale di Fondi.A sollevare un nuovo caso è in particolare la CGIL che accusa apertamente la ASL per il mancato pagamento degli incentivi alla produttività aggiuntiva collegati ad attività svolte negli ormai lontani mesi di luglio e agosto.
Durante l’estate scorsa gli infermieri hanno in pratica assistito i pazienti nei casi di trasferimento da un ospedale all’altro: un servizio che prevede un compenso aggiuntivo in busta paga ma che ad oggi non è stato ancora corrisposto.
Dall’Azienda Sanitaria di Latina avrebbero assicurato che quanto prima sarà liquidato il dovuto, giustificando il ritardo nei pagamenti con questioni prettamente burocratiche.
Un impegno che tranquillizza solo parzialmente gli infermieri in stato di agitazione, come detto, anche per la carenza di personale soprattutto in sala operatoria.
In caso di contemporanee assenze per malattia, maternità o ferie i turni diventano insopportabili e, oltre ai prevedibili disagi per il personale, si registrato naturalmente problemi anche per i reparti di chirurgia, ostetricia e ginecologica la cui funzionalità è legata soprattutto all’effettiva disponibilità proprio della sala operatoria.
Articolo
a cura di la Redazione
pubblicato il 09/11/2006 Ore 18:39