Il 90% degli utenti dei servizi pubblici soddisfatto. Gli smile sono tristi a causa dei tempi dattesa e della necessit di tornareUffici pubblici e cittadini, la relazione complicata. Per antonomasia. Ma se il problema la comunicazione a risolverlo ci ha pensato il ministro Brunetta. Che ha dato agli utenti uno strumento infallibile: le emoticon. Al Comune di Sperlonga, rientrato tra 160 enti nel progetto del Governo Mettiamoci la faccia, ne sta gi ricavando risultati positivi. Sono ottantaquattro gli utenti dei servizi pubblici offerti dal Comune che hanno votato in forma anonima presso la postazione di via Campo della Monache. Tra questi 76 hanno cliccato sulla faccina verde, quella sorridente, segnalando cos la loro soddisfazione. Cinque hanno selezionato lo smile giallo, media soddisfazione, tre invece hanno espresso la loro insoddisfazione cliccando sulla faccina rossa, quella con lespressione triste. Il grafico che ne viene fuori mostra che il 90,48% dei votanti sono soddisfatti, il 5,95% cos cos mentre il 3,57% non rimasto soddisfatto del servizio pubblico.
E se il rapporto pi difficile di solito quello con i vigili urbani, a Sperlonga i dati dimostrano il contrario. Il servizio di Polizia locale, il pi votato (40 clic), ha ottenuto un gradimento dell85% (32 voti positivi allUfficio relazioni con il pubblico, uno al Cds e uno al controllo del territorio) a fronte di un 7,5% di faccine gialle (per Urp e contenzioso stradale) e 7,50% di quelle rosse. Le motivazioni dei tre voti negativi (due allUrp e uno a quello di polizia giudiziaria) sono attribuite al tempo di attesa e alla noiosa necessit di tornare una seconda volta per risolvere il problema. A
l secondo posto il settore finanziario, per il quale si sono espresse 29 persone, il 93,10% delle quali si dice soddisfatto, il 6,90% cos cos mentre nessuno ha espresso voto negativo. Seguono gli affari generali, i servizi al cittadino e la gestione del territorio che hanno registrato il 100% di clic positivi.
Un metodo utile al miglioramento del servizio pubblico e del rapporto con il cittadino che si sta diffondendo a macchia dolio in tutto lo stivale, specie nel settore nord-est.
Il dato complessivo nazionale - si legge su una velina - registra nel mese di aprile una crescita del 6% dei giudizi positivi.
Articolo
a cura di I. Chinappi
pubblicato il 22/05/2010 Ore 13:40