“Sono propositivo insomma. Voglio lavorare per questa grande Fondi che merita altre cronache”. Si chiude così l’intervista a Beniamino Maschietto, da poche settimane assessore al turismo, demanio, agricoltura, caccia e pesca del comune di Fondi e ieri ospite della nostra rubrica “L'intervista”.E’ la prima volta che ricopre questa delega ma non è la sua prima esperienza politica. Anzi. Maschietto è già stato assessore all’ambiente e in più legislature consigliere comunale, l’ultima è proprio quella capeggiata da Luigi Parisella. Anni duri per tutti, anche per i consiglieri dimessisi in massa quel 2 ottobre 2009. Maschietto lo ricorda bene ed è per questo che vuole voltare pagina.
Ma da dove cominciare? L’estate è alle porte e il litorale si restringe; la crisi avanza e l’agricoltura soffre. E, al cospetto di questi due grandi mostri, demanio, caccia e pesca passano in secondo piano anche se l’assessore ricorda: “pure io sono un cacciatore e ho in mente un incontro con l’intera categoria per ascoltare le varie problematiche”.
Tornando al sodo, Maschietto ricorda di essere stato anche agricoltore e per questo settore ha in serbo il suo impegno per creare due nuovi marchi IGT: quello della zucchina con il fiore e quello del pomodoro a grappolo. Ma non è tutto, lui pensa anche a incentivare manifestazioni enogastronomiche che possano coniugare i settori terziario e primario, turismo e agricoltura: per farla breve i poli opposti del suo assessorato.
Per quanto riguarda il turismo, aimè, “la giunta si è insediata troppo tardi per rivoluzionare la città a stagione ormai iniziata” lamenta Maschietto.
“Ma sto comunque lavorando sodo con il collega e assessore alla cultura Biasillo – aggiunge subito l’esponente di 'Litorale e sviluppo fondano' - affinché turisti e cittadini possano godere delle potenzialità locali anche in quest’estate 2010”.
Articolo
a cura di B. Savodini
pubblicato il 20/05/2010 Ore 13:54