“Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali a 20 anni dall'istituzione della Commissione di Garanzia”.Un titolo eloquente quello del convegno in programma il prossimo 16 aprile alle ore 14:30 presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia dell' Università “Sapienza” a Latina.
Sarà una riflessione in occasione della presentazione del libro di Giovanni Pino intitolato “Manuale sul conflitto nei servizi pubblici essenziali”.
Molti e di rilievo i relatori presenti: nella prima tranche, con inizio alle ore 14,30, parleranno i Dottoro Vespasiano di Spirito – Area Relazioni Sindacale e Previdenza di Confindustria Latina; Dott. Giovanni Pino – della Segreteria Tecnica della Commissione di Garanzia dell’Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali ed autore del volume succitato; Prof. Paolo De Nardis – Ordinario di Sociologia Generale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università “Sapienza” di Roma e membro del C.U.N. – Consiglio Universitario Nazionale; Prof. Avv. Arturo Maresca – Ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Sapienza” di Roma e Socio dello Studio Legale “Maresca, Morrico, Boccia & Associati” con sedi in Roma e Milano. Moderatore di questa prima parte sarà il Dott. Pasquale Verrengia – Segretario Generale UST – C.I.S.L. Latina.
Dopo un breve coffee break, alle 17,00, avrà inIzio la seconda parte del seminario con gli interventi del Prof. Francesco Liso – Ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Scienze PoliticHe dell’Università “Sapienza” di Roma e dell’Avvocato Giovanni Malinconico – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina.
Moderatore di questa seconda parte sarà il Dott. Salvatore D’Incertopadre – Segretario Generale C.G.I.L. Latina.
Le conclusioni saranno affidate al Dott. Roberto Alesse – Consigliere politico/istituzionale del Presidente della Camera dei Deputati e Componente della Commissione di Garanzia dell’Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali.
L'evento è accreditato dall'Ordine degli Avvocati e dall' Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Latina con il patrocinio della Provincia e del Comune di Latina, del Comune di Fondi, del CREIA, della Confcommercio e della Banca Popolare del Lazio; in collaborazione con le Associazioni Culturali Media&Comunicazione ed Eracle, con la Confindustria Latina e con la l'Università di Roma “Sapienza” - Facoltà di Sociologia.
Organizzatore dell'evento, per conto dell'Associaizone Forense Fondana “Gaetano Padula”, il Dott. Tommaso Cantarano, Dottorando di Ricerca in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Sapienza” di Roma.
La partecipazione al convegno darà diritto all’attribuzione di 6 crediti formativi, valevoli per l’aggiornamento obbligatorio forense ai sensi del “Regolamento per la formazione professionale continua”. L’iscrizione all’evento formativo potrà avvenire tramite il link “Formazione Permanente” – “Accesso a Riconosco”, disponibile sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Latina (www.ordineavvocatilatina.it). Le presenze verranno rilevate tramite l’apposito badge “Riconosco” all’inizio e al termine dell’evento. Gli attestati verranno rilasciati la termine del convegno.
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 10/04/2010 Ore 12:54