Il Fondi travolge 6-0 il Rieti nell'ottava giornata di ritorno del campionato nazionale di serie D confermandosi in testa alla classifica ed allungando il vantaggio sulle più immediate inseguitrici.La formazione rossoblù di Stefano Liquidato, reduce dalla sconfitta beffa di domenica scorsa in casa del Selargius si è sbarazzata con un punteggio tennistico del Rieti, sempre più ultimo in classifica che all'andata aveva inflitto la prima sconfitta stagionale in campionato al Fondi di Stefano Liquidato. Da quella gara molte cose sono cambiate, perché se il Rieti continua a stazionare nei bassifondi della classifica, il Fondi da quella sconfitta ha costruito una base importante che per ora le vale il primato del girone G.
La gara è stata equilibrata nella prima mezzora in cui il Rieti ha cercato di opporsi al meglio alla capolista che però al 40' si portava in vantaggio grazie ad un calcio di rigore di Improta concesso dall'arbitro per un fallo subito da Di Maio ad opera di Ciaretti che nell'occasione è stato anche ammonito. Prima frazione che si chiudeva con il vantaggio minimo dei rossoblù che nella ripresa si scatenavano. Dopo neanche un minuto di gioco Esposito con un cross dalla trequarti pescava Violante che, lasciato colpevolmente libero dalla difesa reatina, si presentava solo davanti a Mennini e lo batteva siglando la sua prima rete stagionale con la maglia rossoblù. Al 54' la partita veniva virtualmente chiusa dal Fondi grazie ad Improta che di testa girava a rete una punizione di Ambruoso. Un minuto dopo Di Maio firmava il 4-0 con una conclusione da fuori area su cui nulla poteva il portiere reatino Mennini. Al 65' Improta realizzava la quinta rete dell'incontro, nonché la sua personale tripletta, infilando di testa un angolo battuto da Tufano. Lo stesso Tufano al 77' trovava la gioia personale del gol, realizzando con un pregevole pallonetto calciato poco oltre la meta campo avversaria che sorprendeva il portiere Mennini, colpevolmente fuori posizione.
Era la rete del definitivo 6-0 che permetteva al Fondi di confermarsi sempre più capolista del girone con 49 punti e di allungare il suo vantaggio sulle sue più immediate inseguitrici, visto che il Flaminia Civita Castellana ha pareggiato in casa 1-1 contro il Tavolara ed è ora a quattro punti dal Fondi, mentre il Sanluri è stato fermato in casa sul pari dall' Astrea e, complice le contemporanee vittorie del Gaeta e Pomezia che si sono portate a 43 punti, scivola al quinto posto in classifica con 42 punti a sette punti dal Fondi che mercoledì recupererà la gara di campionato non giocata lo scorso 14 Febbraio per la partecipazione di Vaccaro al Torneo di Viareggio in casa del Sanluri che avrà una delle ultime chanches per poter rientrare in corsa e riaprire il campionato ed al tempo stesso il Fondi avrà l'occasione di conquistare altri punti importanti per puntellare il primato.
Articolo
a cura di La Redazione
pubblicato il 08/03/2010 Ore 13:14