Pi critiche che apprezzamenti allindomani dellannuncio, da parte del ministro delle infrastrutture Di Pietro e del Presidente della Regione Lazio Marrazzo, della realizzazione di un tratto autostradale a pagamento tra Roma e Latina.Tra le principali motivazioni alla base delle pesanti perplessit da parte di diversi esponenti politico-istituzionali della provincia anche lesclusione del sud-pontino dal progetto viario, con il permanente isolamento del Mercato Ortofrutticolo di Fondi dalle direttrici viarie nazionali.
E stato in particolare il sindaco di Latina Zaccheo ad evidenziare che lannunciata opera non liberer il centro agroalimentare allingrosso fondano dallasfissia che ne sta provocando il declino.
Lo stesso primo cittadino del capoluogo pontino ha chiesto, in pratica, che si mettano in atto tutte le iniziative possibili per prolungare il tragitto dellautostrada, riprendendo liniziale progetto del cosiddetto corridoio tirrenico meridionale che prevedeva il collegamento tra Fiumicino e Formia.
Critiche senzappello anche da parte del presidente della provincia Cusani che ha definito lincontro tra Di Pietro e Marrazzo una farsa finalizzata alla solita vetrina mediatica incapace di rispondere alle reali esigenze del territorio.
Sulla stessa lunghezza donda il consigliere regionale di Forza Italia Romolo Del Balzo secondo cui il progetto conferma la volont di tagliare fuori il sud-pontino dalle grandi infrastrutture viarie.
Ma voci di aperto dissenso relativamente a questa autostrada, che dovrebbe essere realizzata parallelamente alla Pontina, arrivano inaspettatamente anche da esponenti del centro-sinistra.
A contestarne progetto e finalit sono in particolare i Verdi e Rifondazione Comunista secondo cui lobiettivo primario resta ladeguamento della 148, la tutela ambientale del territorio e la gratuit della percorrenza.
A difesa della scelta intervengono invece il consigliere regionale della Margherita Moscardelli e quello dei Democratici di Sinistra Di Resta secondo i quali ci si trova di fronte ad una vera e propria svolta per la viabilit e il futuro socio-economico della provincia.
Relativamente allasserita esclusione del sud-pontino, i due esponenti ulivisti respingono le accuse di disinteresse e ricordano che la Regione investir 740 milioni di euro per la Pedemontana di Formia e il completamento della Statale 156 Monti Lepini.
Un impegno confermato dallo stesso assessore regionale alla viabilit Astorre, che ha ricordato anche il finanziamento di 16 milioni di euro concesso allAstral per la messa in sicurezza della Pontina nel tratto Latina-Terracina.
Articolo
a cura di la Redazione
pubblicato il 27/09/2006 Ore 18:55